22/10/2025

Eddy Antonini - Flash di aprile 1998

A parte i giudizi qualitativi sulla band (o su Eddy come persona/carattere/musicista ecc.), come sempre soggettivi alla fine, va ricordata una cosa oggettiva: se si escludono gli inglesi Bal-Sagoth (che pare avesse ascoltato anche Turilli, per dire), più virati in ogni caso ad uno pseudo-black, la band milanese è stata la prima, e forse non solo in Italia, a pubblicare un disco di power-speed melodico ultra-sinfonico, nel 1997 ma diversi mesi prima del debutto dei Rhapsody, almeno stando alla data riportata su Metal Archives, adesso io sinceramente a memoria non ricordo se fu proprio quella, ma credo di sì (14 aprile). E anzi, il gruppo aveva già pubblicato un EP (o disco completo per alcuni, dura sui 35 minuti), nel '95, anche se non l'ho mai ascoltato quello, quindi non so se fossero già così sinfonici e con l'approccio e stile di "Dragon's Secrets".
E' vero che anche i Rhapsody avevano già fatto dei demo negli anni precedenti al debutto, ma dubito fossero già ultra-sinfonici come poi si presentarono da quel primo disco in poi.

Per la cronaca Klaus recensì con un 100 "Dragon's Secrets", in una rece di quelle principali, lunghe ed in evidenza; ma in quei casi lì era ovvio che contava molto la conoscenza, il fatto che Eddy scrivesse su Flash stesso da anni ecc., sennò sarebbe davvero una valutazione fuori luogo.

Il recensore di "Pissico" (si riferiva alla rivista Psycho! ovviamente) a cui Eddy aveva dato dell'incompetente - suppongo appunto dopo una recensione negativa o proprio stroncatura netta del suddetto disco e/o anche citazioni in rece di altre band come paragone negativo e robe simili - se non ricordo male era Alessandro Ariatti.

Klaus Byron.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti non in tema coi singoli post o con l'argomento del blog in generale (critica musicale di ieri o di oggi, bands, musicisti, dischi, musica e dintorni) non saranno approvati.